Veneta Sanitaria Finanza di Progetto SpA si impegna a condurre il proprio business con onestà e integrità, attribuendo particolare importanza alla prevenzione dei rischi associati a comportamenti in contrasto con le leggi, i regolamenti, il Codice Etico e il Modello Organizzativo 231, nonché con le norme e le procedure vigenti.

In conformità con la normativa whistleblowing e con l’obiettivo di promuovere una cultura aziendale basata sull’etica, abbiamo adottato una piattaforma online https://digitalplatform.unionefiduciaria.it/whistleblowingnew/it/accessoprincipale/identificazionegruppo?TOKEN=VSFPWB per la segnalazione di comportamenti non conformi. Questa iniziativa riflette il nostro impegno per il benessere dei dipendenti e per la salvaguardia degli interessi aziendali.

La finalità che tale strumento intende perseguire è quella di consentire alla società di prevenire la realizzazione di irregolarità e illeciti all’interno dell’organizzazione aziendale o, comunque, relativamente ai rapporti che soggetti terzi intrattengono con la Società stessa, intercettando per tempo comportamenti difformi, in modo da porvi rimedio e correzione, attraverso un coinvolgimento attivo e responsabile di tutti i soggetti che ne fanno parte.

CHI PUO’ SEGNALARE

Qualunque dipendente e/o collaboratore, chiunque si trovi in relazioni di affari con la Società (clienti, fornitori, business partner), nonché terze parti.

COSA SEGNALARE

La segnalazione deve concernere illeciti di natura penale, amministrativa o civile, o la violazione del Modello Organizzativo o del Codice Etico aziendale, e non deve riguardare lamentele o rivendicazioni di carattere “personale”. È essenziale che la segnalazione sia veritiera, concreta, verificabile, oggettiva e circostanziata.

COME SEGNALARE

Il segnalante può inviare una segnalazione – in forma identificata o in forma anonima – attraverso la piattaforma dedicata: https://digitalplatform.unionefiduciaria.it/whistleblowingnew/it/accessoprincipale/identificazionegruppo?TOKEN=VSFPWB

La segnalazione sarà trattata con sollecitudine, in modo riservato e professionale.

PERCHE’ SEGNALARE

I dipendenti e altri soggetti potrebbero conoscere situazioni di non conformità o irregolarità all’interno dell’azienda che rischiano di sfuggire a un’identificazione tempestiva da parte della stessa. Di conseguenza, è essenziale garantire la possibilità di segnalare tali anomalie, consentendo all’azienda di eseguire una verifica approfondita e, all’occorrenza, di correggere prontamente tali situazioni.

TUTELA DEL SEGNALANTE E DEL SEGNALATO

Veneta Sanitaria Finanza di Progetto SpA garantisce la tutela della riservatezza ed il divieto di discriminazione nei confronti del Segnalante.

Nel corso dell’attività di verifica e accertamento di possibili condotte illecite e/o violazioni, i soggetti segnalati potrebbero essere coinvolti in tale processo. Tuttavia, è fondamentale sottolineare che in nessun caso sarà avviato nei loro confronti un procedimento sanzionatorio solamente sulla base della segnalazione, a meno che non siano disponibili concreti riscontri riguardo al contenuto della stessa.

Ogni trattamento dei dati personali sarà effettuato nel rispetto della normativa vigente in materia. Si prenda visione della Privacy Policy consultabile al seguente link: https://vsfp.it/privacy-policy/

Prima di effettuare la tua segnalazione, ti invitiamo a prendere visione della Policy Whistleblowing consultabile al seguente link: PROCEDURA WHISTLEBLOWING Gestione delle Segnalazioni di condotte illecite o irregolarità

Vi preghiamo di tenere in considerazione che il Sistema di Whistleblowing non è finalizzato a ricevere o gestire i reclami dei clienti e, in particolare, non può inoltrarli.